icona-bandiera-italiana-berarma    icona-bandiera-inglese-berarma
  • berarma-pompe-oleodinamiche
  • Pompe Oleodinamiche

    La famiglia Cavazza


Chi Siamo

Un brand di pompe oleodinamiche conosciuto nel mondo: Berarma srl

Dalla tradizione all’innovazione

Correva l’anno 1963 quando la forte passione per la meccanica spinse Martino Cavazza e Arturo Berni, entrambi di origine mantovana, a fondare l’AR.MA Sdf. La prima sede era una piccola autorimessa di 70 m2 in Via Porrettana, Località Funivia, dove i due “intrepidi” imprenditori iniziarono, da soli, ad eseguire lavorazioni meccaniche conto-terzi per le più importanti industrie bolognesi, utilizzando le prime macchine utensili tradizionali. Mai appagati dal loro lavoro e sfruttando le opportunità offerte dal mercato, decisero, alcuni anni più tardi, di avviare la progettazione e produzione delle prime Pompe a Paletta a Cilindrata Variabile.

Un brand di pompe oleodinamiche conosciuto nel mondo

Landamento positivo della nuova attività portò, in tempi brevi, da una parte al cambiamento della ragione sociale dell’azienda da AR.MA in BERARMA S.r.l. (24 Gennaio 1970), e dall’altra al trasferimento in una nuova sede aziendale, tutt’oggi utilizzata, caratterizzata da spazi più ampi e funzionali -per un totale di 2.000 m2- ubicata nella Zona Industriale di Via Parini 9 a Casalecchio di Reno (Bologna). In più di 40 anni dalla sua nascita Berarma ha raggiunto un alto know-how tecnologico diventando un’azienda dinamica e moderna di pompe oleodinamiche dal marchio riconosciuto in tutto il mondo. La filosofia del fondatore ed attuale Amministratore Delegato, Martino Cavazza, è sempre stata la continua ricerca nell’innovazione tecnologica, unita alla massima attenzione alle esigenze della clientela.

Il potere del network

Berarma da sempre crede nell’importanza del network e delle relazioni, ed è per questo che ormai da anni siamo parte di associazioni forti come Confindustria Emilia, Assofluid e Cetop.

Una nuova famiglia di prodotti

Un rigoroso sistema interno di controllo qualità e di gestione processo (Azienda Certificata secondo la normativa ISO 9000 : 2008), insieme all’utilizzo di macchine utensili di altissimo livello tecnologico e ad un collaudo rigoroso su tutti i componenti, permettono a Berarma di garantire un alto standard qualitativo su tutta la sua produzione di pompe oleodinamiche. Un moderno reparto di Ricerca & Sviluppo lavora al miglioramento dei prodotti Berarma, adeguandoli ai più moderni standard tecnologici richiesti dal mercato. Questa attività ha portato alla realizzazione di una nuova famiglia di pompe a palette a cilindrata variabile, denominata PHV, per l’alta pressione (250 bar). Questa nuova serie di pompe, unitamente alle pompe oleodinamiche tradizionali Berarma -tipi PVS, PSP, PSPK- e ai gruppi motopompa -tipo GMP (gruppo costituito da una pompa Berarma e un motore elettrico a flangiatura speciale per la trasmissione diretta del moto)-, sono state progettate per ottenere le seguenti caratteristiche:
  • Massima Silenziosità;
  • Elevato Rendimento e Lunga Durata;
  • Economia e Semplificazione dei Sistemi Idraulici;
  • Modularità e Flessibilità per rispondere alle diverse esigenze degli utilizzatori: un corpo pompa comune per ogni singola grandezza sul quale si possono assemblare i vari tipi di controllo pressione-portata, montare le Valvole di Non Ritorno a Flangia SAE tipo NRV di produzione Berarma, e abbinare più pompe fra loro (soluzione di Pompe Oleodinamiche Combinate).